So perfettamente quando potrò dirmi "fuori dai giochi". Quando inizierò ad estasiarmi per degli asciugamani.
Sono lì, in gruppo, che vanno in visibilio per della spugna. La prendono in mano, la mirano, la rimirano, se la fanno passare, con lo sguardo vorace e appuntito del predatore, artigliando leggermente le dita.
Prendete mia mamma. Non ha alcuna cura della sua persona. Nessuna crema o quasi, prodotti scadenti (per questo li compro io), cibo eccessivo in quantità e per qualità tendente al fortemente economico.
Un'avarizia feroce, inserita nella pessima tendenza contadina di tener tutto così d'acconto dal farlo andare a male.
Eppure, è capace di spendere cifre assurde per... degli asciugamani.
Per tenerli da parte, ovvio.
E, signori, di gran marca, Frette, mica robetta qualunque.
La nostra società deve essere cresciuta in un'atavica fame nera, da qui la bulimia per il cibo ricorrente. Ma, in base a ciò che vedo, deve essere cresciuta anche sotto una condanna alla nudità, in base a quanto vedo in questi giorni.
In questo mondo pieno di roba fino a scoppiare, sgomitano come pazzi. Obiettivo, l'ultimo slip coordinabile con un reggiseno in offerta Golden Lady. Protagoniste una ragazzotta tracagnotta e una di quelle signore "che non diresti mai", intente a strapparsi di mano un perizoma che non andrà bene a nessuna delle due. Ma quello che importa è accaparrarsi la roba, a giudicare dalle improbabili acquisizioni.
A stecchetto dopo mesi di cinghia tirata ecco che tutti impazzano spingendosi e litigando per le precedenze alla cassa. I camerini paiono esser stati travolti da uno tsunami e per entrare è necessario parsi largo a colpi di machete.
Dal canto loro i negozi hanno approfittato per presentare saldi a percentuale variabile. Ovvero, applicare sconti elevati sui capi di colori più astrusi...
Caldo, calca e spintoni da non credere.
Mi chiedo se lo scopo di queste persone non sia quello di girare con più pacchetti possibili, in una società afflitta dal troppo: troppe calorie, troppo lavoro inutile e troppi oggetti.
Nessun commento:
Posta un commento