Non so perché, sarà stata la suggestione dell'amore per la natura attribuito ai giapponesi, quello dell'alimentazione orientale sana, chi lo sa, ma mi ero fatta l'idea che fossero estremamente naturali.
Invece la bellezza femminile, i cui canoni sono decisamente diversi dai nostri, e parlo di tutti coloro che ambiscono a un aspetto italianamente sano (abbronzatura et similia).
Le profumerie sono megagalattiche, più fornite di quelle Usa (il che è tutto dire) e con mille e mille prodotti strambi diversi. Vi faccio un esempio: il collagene. Per le rughe. Ci sono fialette di collagene da bere ovunque. Versione uomo e donna.
Ma veniamo alla cosa più stravagante per noi. L'ideale di bellezza made in Japan vuole pelle candida. Che i giapponesi non hanno. Per non abbronzarsi le donne vanno in giro bardate come in Siberia. In generale l'abito più comune è il seguente (preciso, da giovane). Abitino, maglione con maniche lunghe sopra, pantaloni lunghi sotto il vestito, cappello, occhiali da sole, calze di nylon sempre e scarpe, chiuse o aperte.
Tutto per non abbronzarsi, e tutto sopra un abbondante strato di crema solare minimo con protezione 50. Non basta? E allora si mettono dei manicotti senza dita alti fino alle spalle, per lo più neri, di stoffa pesante. E, naturalmente, girano con l'ombrellino (il quale non tiene l'acqua, va precisato).
Ma la bellezza asiatica prevede anche acconciature voluminose.
Ebbene, sono per lo più capelli finti, che vendono ovunque e che le ragazze portano correntemente.
Code, chignon, ciocche (tante).
Hanno cercato di venderli anche a me, ma io sono bionda e lì ci sono gamme e gamme di castani... non di biondi. Parliamo poi dello sguardo maliardo delle asiatiche. Quintali di ciglia finte vengono vendute e indossate correntemente dalle ragazze giapponesi, più o meno giovani. Ne vendono mille tipi e fogge, anche per la rima inferiore dell'occhio e non solo per quella superiore.
Veniamo alle lenti a contatto finte. Graduate o meno vendono vendute in mille sfumature, anche inquietanti, di colore direttamente in profumeria per pochi soldi. Sempre in profumeria abbiamo un campionario a dir poco inquietante di unghie finte, di ogni colore, disegno, lunghezza, che richiedono o meno la colla...
Ma la palma della cosa più assurda ce l'ha un filo da incollare sotto la palpebra per fare... la borsa! Sotto l'occhio! Si chiama effetto bambi e serve per dare l'illusione di un occhio più rotondo. E se non basta... Allora vai con gli adesivi per fare la palpebra. Cioè per tirare su quella di sopra e dare l'illusione di una vera palpebra....
Paese che vai....
Nessun commento:
Posta un commento