lunedì 27 maggio 2013

Una bella mela con un "piccolo" baco

Perché un bell'uomo, con una buona posizione lavorativa, colto e di buona famiglia, non è ancora sposato?

Perché ha qualcosa che non va, fidatevi. I miracoli non sono di questo mondo, e, se anche fossero, non capiteranno a voi. Mettetevi il cuore in pace e piantatela di leggere romanzetti rosa.
E iniziate a cercare il baco, ovvero il "problema".

La mia vecchia battuta sugli orfani di madre è quantomai attuale.
Che succede se, per il nostro eroe, prima viene la mamma e poi tutto il resto, te compresa?
E che accade se la suddetta mamma è un' Erinni a piede libero camuffata da genitrice?
Succede che non avrai vita facile, nella migliore delle ipotesi, con una mamma gelosa che continuamente si immischia mettendo zizzania.

Siete pronte a una vita in trincea?
Con il suo "pupo" che sarà sempre e comunque pupo per mammà e che avrà il suo appoggio incondizionato qualsiasi scemata faccia o non faccia (tanto tocca a voi tenervelo in casa).
Ci sono tante versioni della terribile mamma. Forse quella peggiore è la subdola, ovvero quella che sembra tanto brava e tanto buona, ma che indirettamente mette su il figlio contro di voi.

Figlio che, clamorosamente, regredisce allo stadio infantile facendosi imbesuire dalla mamma, cui dà, e ci mancherebbe altro, sempre ragione, e di cui ripete a macchinetta la lezione appena ascoltata.

Quello che ai figli maschi spesso manca (tranne ai meno mammosi e ce ne sono) è la capacità di vedere la mamma come un essere umano. Al mondo ci sono donne buone, cattive, stupide e intelligenti (anche tutte e due le cose insieme), generose e avide, ignoranti e non. E che talvolta sbagliano, e lo fanno consapevolmente e magari contro di te.

E mentre le donne in genere se ne accorgono, e cercano di gestire la cosa, gli uomini no.
Mettetevi il cuore in pace...

Ma se la dipendenza supera ogni limite di ragionevole idiozia?
Beh, allora, considerate che una coppia per stare in piedi è costituita al massimo da due persone, più eventuali figli. Gli intrusi esercitano sempre un'azione centrifuga sulla coppia, che dopo un po'... scoppia.

Meglio quindi che succeda prima dell'irreparabile.

Nessun commento:

Posta un commento