lunedì 2 luglio 2012

Forme di giustizia terrena

C'è' una giustizia a questo mondo?

Avete anche voi (e certo che l'avete), qualche collega che ha comportamenti "anomali", la cui avarizia è proporzionale solo alla sua scorrettezza?

Ovviamente questi comportamenti non solo non vi agevolano, ma in genere vi ostacolano...
Per non dire che vi danneggiano.

Dopo aver assistito per anni alla migrazione coatta di chili e chili di mele, al ratto di risme di carta, biro, matite e cartelline, alla tesaurizzazione delle bottigliette di acqua riempite alla fontanella e all'assalto sistematico a tutti i buffet, oggi ho tratto notevole soddisfazione di fronte allo sbugiardamento dell'ingordigia.

Per ottenere uno sconticino aggiuntivo sul conto del self service la nostra eroina, a fine anno, ha caricato alcune centinaia di euro di buoni pasto sulla tessera fedeltà.
Una volta abbandonata dai compagni di pranzo, la nostra si è scofanata per mesi sola soletta fior di lasagne, carbonare e tiramisù, protetta la sua fama di salutista dall'anonimato assoluto.

Fino a oggi: miseramente vuoto, il self ha chiuso i battenti. Da fuori spicca il vuoto dei locali solitamente pieni e la solitudine del luogo. Scomparso il cibo e gli addetti, rimangono i tavoli e i vassoi a prendere polvere.

Per ora la nostra non sa nulla: oggi non era il giorno dell'abbuffata.
Ma l'attendo al varco: chissà che faccia farà quando realizzerà di aver buttato alcune centinaia di euro....
Peggio di un lutto, indubbiamente.

Nessun commento:

Posta un commento