Il titolo dell'ebook è senza dubbio accattivante.
Nella noia pomeridiana che avvolge il mio ufficio mi concedo una digressione su Amazon (quanti danni ha fatto quel sito...) e trovo questo libro, a pochissimo prezzo, che promette una trattazione filosofica accessibile anche agli ignoranti (come me) relativa al concetto di amicizia verso se stessi.
Che, attenzione, non è egoismo e neppure una visione edulcorata del "conoscere se stessi", ma, mi è parso di capire, si tratta della ripresa di un'idea tanto cara, ad esempio, ai pensatori latini.
Questa "amicizia verso di me" è senz'ombra di dubbio quanto più mi serve in questo momento. Ricercare quello che davvero mi fa bene e mi conduce al rispetto di me stessa è la miglior cosa che posso fare, ma è tutt'altro che semplice.
La cosa più difficile è neutralizzare le influenze esterne e le richieste pressanti che mi vengono dall'esterno. La colpa è di certo anche mia, sempre impegnata ad accondiscendere e a cedere terreno "per il bene comune" fino a smarrire pezzi di me stessa.
E io chi sono poi, mi sono trovata a chiedermi spesso.
Sì, mi trovo impregnata di una serie di valori che mi derivano dalla mia famiglia, soprattutto da mia madre, dalla sua personalità autoritaria più che forte e terribilmente attaccata a quelle due/tre certezze che ha portato all'assoluto.
Una rigidità che deriva dall'instabilità e dalla paura che, alla fine, risulta soffocante.
Fatto salvo, nel bene e nel male, tutto il bagaglio familiare che mi porto appresso, al di là di quello, io chi sono? I miei giudizi, le mie idee, le mie priorità, i miei interessi, senza il condizionamento familiare, quali sono?
C'è un momento, e forse il concetto di crisi può riassumersi in questo, in cui tutte le risposte e le soluzioni che la tua famiglia e il tuo gruppo di riferimento sociale ti possono dare non ti aiutano a superare i tuoi problemi. E sei costretto in prima persona a rimetterli in discussione e a cercare una nuova "ricetta di vita" (il trovarla è poi un altro paio di maniche).
Certamente la lettura non mi illuminerà, ma spero di trovare qualche spunto interessante.
Nessun commento:
Posta un commento