mercoledì 16 aprile 2014

Grillo, ce n'è per tutti

In una bellissima mattinata primaverile di metà aprile apro il Corriere e trasecolo.
Una sorta di incredula angoscia mi pervade: sono d'accordo con Marine Le Pen.
 
Oddio, penso, sono d'accordo con Marine Le Pen, la quale dice a Otto e mezzo:
 
«Il signor Grillo manca di coerenza nel progetto che propone, si compiace di adottare un comportamento contestatore, scapestrato, senza offrire agli italiani un progetto coerente, ben concepito e approfondito».
 
Leggo queste parole dopo la consueta overdose di attacchi, qualunquizzazioni dei problemi e bestializzazioni di gravi fatti storici dello scorso secolo, e non posso che assentire con la signora Le Pen.
 
E questo è quasi surreale, almeno dal mio punto di vista.
 
Dai discorsi del "comico" esco sempre frastornata, presa in una girandola vorticosa di insulti, critiche, idee demagogiche che non risparmiano nessuno, ma proprio nessuno.
Lanciate come sassi, hanno da stessa profondità di uno spuntacchio.
Buttate lì così, come potrebbe fare, senza tener conto di nulla, il lavavetri all'angolo, che invece di chiedere l''euro ai passanti potrebbe mettersi a urlare: Aboliamo Equitalia.
 
Avrebbe però meno risonanza e credito, e, soprattutto, sarebbe esentato dal porsi il problema fondamentale di chi e come sostituire Equitalia e a che prezzo.
 
Quelle che lui chiama proposte sono solo provocazioni, che si nutrono del disagio che nasce dalla crisi e dal vuoto di valori attuale.
Perché le idee vanno svolte, argomentate, studiate, progettate e non solo lanciate.
 
Siamo tutti e da molto tempo ormai bersagli di questo livore mediatico che si accanisce su tutti coloro che l'ascoltano o lo leggono.
 
Per ora, di risultati concreti mi pare non ce ne siano stati.
 
Forse è venuto il momento di un'interruzione di corrente, che possa concedermi una meritata tregua dopo lo scempio del post su Primo Levi (imperdonabile nel modo più assoluto) e prima che mi trovi ancora d'accordo con Marine Le Pen.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento